Lo statuto – Capo II (Organi Sociali)

CAPO II – ORGANI SOCIALI

Articolo 7 – Organi Sociali

1. Gli organi sociali sono:

  • A – l’Assemblea
  • B – Il presidente
  • C – Il consiglio direttivo
  • D – Il Segretario

2. Tutte le cariche sociali sono conferite ed accettate a titolo gratuito ed attribuiscono soltanto il diritto al rimborso delle spese effettivamente sostenute per conto e nell’interesse dell’Associazione.

Articolo 8 – Assemblea

1. L’assemblea degli associati [iscritti, partecipanti] è sovrana, è convocata in seduto ordinaria e straordinaria del consiglio direttivo, con avviso inviato agli aventi diritto almeno quindici giorni prima della data della riunione, nonchè mediante affissione nel medesimo termine, dell’avviso predetto presso la sede sociale.
2. L’avviso deve contenere la sede, la data, l’ora e l’elenco delle materie da trattare, sia per la prima che per la seconda convocazione dell’Assemblea.
3. L’assemblea in seduta ordinaria è convocata entro il quarto mese di ciascun anno.
4. La convocazione dell’assemblea può avvenire in qualsiasi momento, ad iniziativa del consiglio direttivo, o su richiesta motivata di almeno un terzo degli associati [iscritti o partecipanti] aventi diritto.

Articolo 9 – Partecipazione all’assemblea

1. Hanno diritto di partecipare all’Assemblea, con diritto di voto singolo, di cui all’art 2532, 2° comma C.C., gli associati [iscritti o partecipante] di categoria A in regola con il pagamento dei contributi associativi.
2. La partecipazione dell’ Associato [iscritto o partecipante] all’Assemblea è strettamente personale; è prevista la possibilità di delega solo ad altri associati [iscritti o partecipanti] aventi diritto al voto; ciascun associato [iscritto o partecipante] tuttavia, può essere portatore di una sola delega.

Articolo 10 – Costituzione dell’assemblea

1. L’ Assemblea in seduta ordinaria è validamente costituita;

a – in prima convocazione, con la presenza di almeno la metà degli associati [iscritti o partecipanti] aventi diritto al voto
b – in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli associati [iscritti o partecipanti] presenti, aventi diritto al voto.

2. L’assemblea in seduta straordinaria è validamente costituita:

a – in prima convocazione, con la presenza di almeno due terzi degli associati [iscritti o partecipanti] aventi diritto al voto;
b – in seconda convocazione con la presenza di almeno la metà degli associati [iscritti o partecipanti] aventi diritto al voto

Articolo 11 – Attribuzioni dell’Assemblea

1. Scopi dell’Assemblea in seduta straordinaria:
a – approvare la relazione del consiglio Direttivo sull’attività dell’Anno trascorso;
b – eleggere, con votazioni separate e successive, prima il Presidente, poi i componenti del Consiglio Direttivo
c – approvare il rendiconto preventivo e quello consuntivo;
d – approvare i programmi dell’attività da svolgere
e – decidere su tutte le questioni che il consiglio direttivo ritiene opportuno di sottoporre e su quelle proposte dagli associati [iscritti o partecipanti].

2. Sono compiti dell’ Assemblea in seduta straordinaria:
a – deliberare le modifiche statutarie
b – deliberare lo scioglimento dell’associazione e nominare i liquidatori.

3. Le proposte degli associati [iscritti o partecipanti] debbono essere comunicate al Consiglio Direttivo in tempo utile per essere inserite nell’ordine del giorno nell’avviso di convocazione dell’ Assemblea.

Articolo 12 – Approvazione delle deliberazioni assembleari

1. Le deliberazioni dell’ Assemblea in seduta ordinaria, sia in prima sia in seconda convocazione, devono essere approvate con il voto favorevole della metà più uno dei voti espressi [esclusi gli astenuti].
2. Le deliberazioni dell’ Assemblea in seduta straordinaria devono essere approvate:
a – in prima convocazione, con il voto favorevole di almeno la metà più uno di tutti gli associati [iscritti o partecipanti] aventi diritto al voto;
b –  in seconda convocazione, con il voto favorevole di oltre un terzo di tutti gli associati [iscritti o partecipanti] aventi diritto al voto.
3. I verbali assembleari sono conservati a cura del presidente del T.C.C., previo deposito nei locali di segreteria del T.C.C.,  e sono comunque liberamente consultabili da parte di tutti gli aventi diritto a partecipare all’Assemblea.

Articolo 13 – Eleggibilità – Incompatibilità

1. Alle cariche associative possono essere eletti soltanto gli associati [iscritti o partecipanti] 2. Tutti gli incarichi sono a titolo gratuito ed hanno una durata di tre anni
3. Le cariche e gli incarichi sono riconfermabili

Articolo 14 – Consiglio Direttivo

1. Il Consiglio Direttivo è composto da sette consiglieri, compreso il presidente.
2. Il Consiglio Direttivo elegge il Vicepresidente e nomina il Segretario
3. Il Consiglio Direttivo si riunisce, su convocazione del Presidente, almeno due volte all’anno; può altresì riunirsi, in seduta straordinaria, ogni qualvolta il presidente lo ritenga opportuno o ne faccia richiesta almeno un terzo dei Consiglieri.
4. In caso di cessazione di un membro del Consiglio Direttivo subentra il primo escluso dall’elezione nell’ultima Assemblea Elettiva, fino ad esaurimento della lista.

Articolo 15 – Attribuzioni del Consiglio Direttivo

Al Consiglio Direttivo sono devolute tutte le attribuzioni relative all’organizzazione ed alta gestione amministrativa e tecnica del T.C.C.
Tra l’altro il Consiglio Direttivo.
a – predisporre il rendiconto preventivo e quello consuntivo da sottoporre all’Assemblea, la relazione sull’attività associativa ed i programmi dell’attività da svolgere;
b – determina l’ammontare dei contributi degli associati [iscritti o partecipanti];
c – stabilisce la data e l’Ordine del giorno dell’Assemblea;
d – esegue le deliberazioni dell’ Assemblea;
e – emana i regolamenti interni [regolamento di gioco] e di attuazione del presente statuto per l’organizzazione dell’attività associativa;
f – approva i programmi tecnici ed organizzativi del T.C.C.;
g – amministra il patrimonio associativo, gestisce il T.C.C. e decide di tutte le questioni associative che non siano di competenza dell’ Assemblea;
h – delibera i provvedimenti di ammissione e di radiazione degli associati [iscritti o partecipanti];
i – ha la facoltà di delegare incarichi particolari ad uno o più associati [iscritti o partecipanti].

Articolo 16 – Il Presidente

Il presidente ha la rappresentanza legale del T.C.C., la firma degli atti e dei provvedimenti con potestà di delega, coordina l’attività per il regolare funzionamento del T.C.C., adotta i provvedimenti a carattere d’urgenza con obbligo di riferire al C.D. nella prima riunione successiva.

Articolo 17 – Il vicepresidente

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o di legittimo impedimento, esercitandone le funzioni.

Articolo 18 – Il Segretario

Il Segretario dà esecuzione alle deliberazioni del C.D. redige il verbale delle riunioni del Consiglio medesimo, si incarica dell’esazione delle entrate, della tenuta e  dell’aggiornamento del libro degli associati [iscritti o partecipanti], adempie a tutte le mansioni di segreteria.

Articolo 19 – Responsabilità del Consiglio Direttivo

Il Presidente e il Consiglio Direttivo sono responsabili del buon andamento economico e finanziario del T.C.C., rispondendo in proprio delle eventuali spese straordinarie, eccedenti i limiti di bilancio, non preventivamente autorizzate dell’ Assemblea degli associati [iscritti o partecipanti]

Articolo 19 – Responsabilità del consiglio direttivo

Il Presidente e il Consiglio Direttivo sono responsabili del buon andamento economico e finanziario del T.C.C., rispondendo in proprio delle eventuali spese straordinarie, eccedenti i limiti di bilancio, non preventivamente autorizzate dall’Assemblea degli associati [iscritti o partecipanti].